Il progetto BIOACTAM ha condotto ai seguenti risultati:
-
Prototipo di forno mobile verticale a funzionamento discontinuo; in termini di valore aggiunto, è direttamente proporzionale al quantitativo di materiale residuo agro-forestale trasformabile.
-
Effetto positivo dell’aggiunta di tipologie diverse di biochar sulla fertilità del sistema suolo in termini di indicatori microbiologici, e valutazione in campo nelle attività vivaistiche, orticole e agronomiche; con una netta diminuzione in termini di impiego idrico e concimi con vantaggi economici connessi al loro minor consumo.
-
Creazione di una filiera nuova nei territori del progetto con coinvolgimento di nuove aziende; benefici in termini di attivazione di circular green-economy locali e specifiche.
-
Diminuzione delle esternalità negative della carbonizzazione, principalmente attraverso raccolta dei percolati e valutazione del loro impiego nella produzione di composti chimici e materiali bio-based; in termini di valore
-
Valorizzazione economica di residui legnosi forestali, olivicoli, agricoli e vivaistici, trasformandoli da elemento critico a livello gestionale, economico ed ambientale, a risorsa (biochar, composti chimici e materiali biobio-based).